“+ Salute
  + Cultura
  + Sport”

SERVIZI

Il nostro obbiettivo sarà quello di fornire ai cittadini di Crispiano dei servizi che siano in linea con le loro aspettative, rispettino gli standard previsti dalla legge e siano adeguati rispetto alle tasse che vengono corrisposte al comune. 

Al fine di ottimizzare le risorse, eliminare eventuali sprechi e recuperare denaro da reinvestire in servizi per i cittadini, revisioneremo tutti i contratti di servizi e forniture, rinegoziando, ove possibile, le clausole contrattuali.

Così come previsto dal nuovo codice degli appalti, promuoveremo gli acquisti verdi nella pubblica amministrazione (Green Public Procurement), miranti a premiare la qualità, specie quella ambientale, ed i benefici in termini di risparmio di risorse finanziarie pubbliche.

La sfida più importante sarà rappresentata dalla ricerca dell’eccellenza organizzativa negli uffici comunali, convinti che il miglioramento dello standard dei servizi passi necessariamente attraverso una organizzazione più efficiente dell’apparato burocratico comunale.

A tal fine, adotteremo progressivamente metodi di gestione snella dell’attività negli uffici comunali (lean office), concentrando l’attenzione sulla formazione del personale, sulla integrazione dei sistemi di gestione e creando i presupposti per l’ottenimento di una serie di certificazioni, da quella della qualità della gestione amministrativa e dei flussi economici (SGQ) a quella della tutela degli aspetti ambientali (SGA), senza tralasciare quelle che riguardano gli aspetti energetici, la sicurezza informatica e la tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

 

SOCIALE

Nessun cittadino verrà lasciato indietro, con particolare cura ed attenzione per le fasce più deboli della popolazione, dai bambini agli anziani, dai cittadini con gravi problemi di salute a quelli con difficoltà economiche, senza dimenticare l’annoso problema del randagismo e la tutela dei diritti degli amici animali.

Per sopperire alla carenza di risorse economiche da investire nel settore, adotteremo il sistema delle convenzioni con le associazioni attive sul territorio e delle sponsorizzazioni.

Anziani – Crispiano è un comune con una forte presenza di popolazione anziana, talvolta con disabilità, gravi problemi di salute e privi dell’assistenza dei familiari ed è ubicato a considerevole distanza dai presidi sanitari territoriali.

La nostra amministrazione intende offrire un servizio rivolto prevalentemente alle persone anziane, denominato “Taxi Sociale”, con il quale questi potranno raggiungere i presidi sanitari entro una certa distanza e sottoporsi a visite mediche, cure o disbrigare pratiche amministrative.

Lo faremo sia sottoscrivendo una convenzione con le associazioni interessate che operano nel settore socio assistenziale, le quali gestiranno il servizio, sia avvalendoci di sponsorizzazioni, chiedendo un piccolo contributo per il trasporto e garantendo le gratuità ai meno abbienti.

Scuola – La scuola è il luogo dove i nostri figli trascorrono gran parte del loro tempo e, per questo, gli edifici scolastici devono essere luoghi sicuri ed accoglienti, dove insegnanti ed alunni siano messi nelle migliori condizioni per lavorare.

Anche nel settore scolastico, compatibilmente con i noti limiti finanziari, intendiamo investire in progettazione e ci adopereremo per intercettare fondi regionali ed europei, sia  per migliorare le strutture scolastiche e rendere gli edifici più sicuri ed efficienti dal punto di visto energetico, che per avviare progetti che riguardino la formazione degli alunni.

Attiveremo, infine, lo strumento del Consiglio Comunale dei Ragazzi (art. 9 Statuto Comunale), per abituare ed educare i cittadini attivi di domani alla partecipazione ed al rispetto del bene comune.

Sport – Lo sport è un diritto per tutti e soprattutto per bambini e ragazzi, in quanto momento di crescita psico-fisica, di integrazione e socializzazione.

Per consentire alle società sportive operanti sul territorio di prosperare ed accogliere un maggior numero di iscritti, stipuleremo con loro delle convenzioni, regolamentando meglio l’utilizzo delle strutture comunali ed offrendo la piena collaborazione dell’amministrazione nella promozione ed organizzazione di eventi.

Compatibilmente con la situazione finanziaria del comune, investiremo nella progettazione, per migliorare le strutture sportive esistenti attraverso finanziamenti regionali ed europei previsti per il settore sportivo.

In cambio chiederemo alle società sportive la disponibilità di riservare un certo numero di iscrizioni gratuite a bambini provenienti da famiglie in difficoltà economiche.

Randagismo e diritti degli animali – Lavoreremo sull’attuazione di un nuovo progetto, denominato “MI ‘FIDO’ DI TE”, che finalmente ribalta il paradigma secondo il quale l’unico modo per combattere il randagismo sia quello di rinchiudere i cani in un canile, dove spesso versano in cattive condizioni igienico-sanitarie ed in attesa di adozioni che non arriveranno mai.

Nell’ambito di questo progetto, promuoveremo l’iscrizione degli animali all’Anagrafe Canina Informatizzata, con contestuale impianto di microchip; individueremo un’area verde da trasformare in oasi polifunzionale, senza gabbie, per cani; cureremo, con la collaborazione delle associazioni di volontari operanti nel settore, le sterilizzazioni, la profilassi e le cure ed incentiveremo le adozioni con benefici economici nell’ambito della fiscalità locale.

Infine, entreremo nelle scuole con la campagna “ConFIDO in Te” al fine di sensibilizzare  tutti  i cittadini, a partire dai più piccoli, a combattere il fenomeno dell’abbandono e del randagismo che ne consegue.

 

CULTURA

La cultura può diventare uno strumento capace di far rinascere un nuovo senso di comunità e di consentire ai giovani artisti locali di crescere e diventare protagonisti.

Cercheremo la collaborazione delle tante eccellenze artistiche e culturali del nostro paese per realizzare un “Festival delle Arti e della Cultura”, con l’obbiettivo di portare alla ribalta le origini crispianesi e di creare un ponte tra chi ha già avuto successo e chi lo insegue, consapevoli che arte e culturali creano opportunità di realizzazione personale e sociale.

Metteremo a disposizione dei cittadini le strutture già esistenti sul territorio, con particolare riguardo al teatro ed alla biblioteca, che diventeranno luoghi di incontro, di promozione e di svolgimento di attività culturali.

Per quanto riguarda l’utilizzo del teatro, pensiamo debba trovare spazio una rassegna cinematografica ed una teatrale, con particolare riguardo a rappresentazioni e spettacoli organizzati e promossi da associazioni ed artisti locali.

La biblioteca sarà riorganizzata, anche alla luce dei fondi assegnati attraverso il bando “Community Library”, di concerto con le tante associazioni che hanno partecipato alla stesura del progetto, una ottima pratica amministrativa che condividiamo e alla quale daremo continuità e supporto.

Revisioneremo  l’esposizione testi, aprendo alle donazioni di libri da parte dei cittadini ed utilizzando gli spazi tenendo conto dei bisogni dei fruitori dei servizi; organizzeremo corsi, anche gratuiti, attraverso un progetto denominato “Banca del Tempo”, sempre con la collaborazione delle associazioni, e verrà avviato il progetto “Nati per Leggere”, che propone gratuitamente, alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età, attività di lettura che coinvolgano anche i genitori.

Consapevoli della centralità della cultura come volano per il rilancio del paese, saremo pronti a reperire, con la collaborazione delle associazioni attive nel settore, ulteriori fondi regionali ed europei per il miglioramento delle strutture esistenti e per l’elaborazione di progetti che promuovano tutti gli ambiti culturali, con particolare attenzione a quelli che valorizzino storia e tradizioni del nostro territorio.

Ultime News
Lettera al Commissario
del Comune di Crispiano
Dott. Mario Volpe
La Gazzetta del Mezzogiorno Taranto Provincia
La Gazzetta del Mezzogiorno Taranto Provincia
2° Incontro con i Tavoli da Lavoro
Crispiano 5 Stelle

Not readable? Change text.