“Basta deleghe in bianco. Cittadini protagonisti!”

TRASPARENZA

I cittadini hanno il diritto-dovere di conoscere l’attività amministrativa, controllare gli eletti e verificare che essi rispettino il programma elettorale.

Trasmetteremo in diretta e senza filtri i consigli comunali, così come abbiamo sempre fatto da semplici cittadini, a nostre spese, in questi ultimi 5 anni.

Istituiremo degli spazi di confronto con la comunità, perché saremo al servizio dei cittadini ed a loro dovremo rendere conto.

Per questo:

  • il sindaco ed ogni assessore riceveranno i cittadini nella casa comunale almeno una volta alla settimana
  • avvieremo l’iniziativa “La Giunta Incontra”, la quale prevede che, qualora ve ne fosse la necessità, la Giunta incontri associazioni e/o comitati nelle sedi da queste indicati per rispondere alle istanze o collaborare per la risoluzione di problematiche specifiche
  • istituiremo degli spazi di confronto con i cittadini, anche in diretta, nei social network, per rendere conto delle attività amministrative e rispondere a domande e curiosità.

Revisioneremo e renderemo più efficiente lo strumento più potente di trasparenza nelle mani dei cittadini: il sito web del Comune di Crispiano.

Dovrà essere uno strumento facilmente consultabile, dove il cittadino possa trovare le informazioni che cerca sui provvedimenti amministrativi e sui servizi senza chiedere favori a nessuno.

Istituiremo l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), con l’obbiettivo di agevolare i rapporti tra i cittadini ed il comune ed aiutare gli stessi ad orientarsi nella pubblica amministrazione ed a trovare le risposte delle quali ha bisogno.

Per garantire la massima trasparenza nell’affidamento di incarichi ed appalti, prediligeremo, quando possibile, i normali bandi di gara. Inoltre, regolamenteremo gli affidamenti diretti utilizzando prevalentemente il sistema delle “Short List”.

Aderiremo, infine, al progetto “Bilancio Civico”, per consentire ai cittadini di consultare il bilancio del comune in maniera semplice e comprensibile a tutti.

 

PARTECIPAZIONE

Da sempre, siamo stati abituati a delegare ogni tipo di decisione al politico di turno ed ogni legittima istanza è stata considerata, troppo spesso, un favore da chiedere e non un diritto da rivendicare; ci siamo rassegnati alla mancanza di trasparenza o, ancora peggio, a poter conoscere solo quello che i politici hanno ritenuto utile, per convenienza, farci sapere.

La partecipazione, invece, è un diritto!

Lo Statuto Comunale già prevede alcuni istituti di partecipazione diretta che non sono stati mai concretamente attuati da nessuna amministrazione comunale del passato.

Attiveremo gli istituti già previsti e mai regolamentati e doteremo finalmente i cittadini dei necessari strumenti di partecipazione alla vita politico-amministrativa del Comune, perché la nostra amministrazione sarà una amministrazione dei cittadini!

Nel dettaglio, approveremo, i regolamenti riguardanti:

  • Istanze (art. 45 Statuto Comunale): formali richieste scritte rivolte al Sindaco per chiedere ragioni sui singoli aspetti dell’attività amministrativa
  • Petizioni (art. 46 Statuto Comunale): i cittadini, in forma collettiva, si rivolgono agli organi dell’amministrazione per sollecitarne l’intervento su questioni di interesse generale o per esporre comuni necessità
  • Consultazioni (art. 43 Statuto Comunale): l’amministrazione comunale interpella i cittadini per conoscere il loro parere su questioni di interesse generale

Modificheremo radicalmente l’istituto del Bilancio Partecipativo (art. 41 Statuto Comunale), riservando ai cittadini in forma individuale o associata, in un apposito capitolo di bilancio, fondi per la realizzazione di progetti di interesse collettivo in vari settori della pubblica amministrazione.

Modificheremo il regolamento sul funzionamento del consiglio comunale, introducendo il “Question Time del Cittadino”, strumento attraverso il quale i cittadini potranno partecipare al consiglio comunale rivolgendosi direttamente a sindaco, giunta e consiglieri, per ottenere risposte su questioni politico-amministrative di interesse collettivo.

Ruolo centrale nella partecipazione dei cittadini alla vita politico-amministrativa del comune avranno le associazioni, le quali opereranno in ogni settore in sinergia con l’amministrazione comunale attraverso due strumenti:

  • albo delle associazioni, attraverso cui verranno censite le associazioni attive sul territorio e la cui registrazione all’albo sarà condizione necessaria per la collaborazione con l’amministrazione comunale
  • consulta delle associazioni, unico organo deputato a confrontarsi in maniera ufficiale e regolamentata con l’amministrazione comunale, per programmare ed organizzare eventi, manifestazioni ed iniziative di ogni genere, consentendo non solo il recupero di una visione comune e del senso di comunità parzialmente perduto, ma anche di recuperare risorse umane e finanziarie a seguito della sinergia tra le associazioni e tra la consulta ed il comune.

Riserveremo, infine, una particolare attenzione alla ricorrenza del CENTENARIO della nascita del Comune di Crispiano (14 Novembre 1919 – 14 Novembre  2019), promuovendo la ricostituzione del “Comitato del Centenario”  e coinvolgendo le associazioni, le scuole e gli operatori culturali ed economici del territorio, affinché, nonostante le difficoltà finanziarie, sia data a questo evento storico l’importanza che merita.

Ultime News
Lettera al Commissario
del Comune di Crispiano
Dott. Mario Volpe
La Gazzetta del Mezzogiorno Taranto Provincia
La Gazzetta del Mezzogiorno Taranto Provincia
2° Incontro con i Tavoli da Lavoro
Crispiano 5 Stelle

Not readable? Change text.