PREMESSA

La nostra storia

Il Meetup “Crispiano 5 Stelle”, inizialmente denominato “Amici di Beppe Grillo Crispiano”, nasce nel 2012 a seguito dell’iniziativa di alcuni attivisti, con l’obbiettivo specifico di migliorare la qualità della vita dei cittadini di Crispiano, attraverso proposte di attività e di controllo.

Dopo pochi mesi dalla sua fondazione, partecipa alle elezioni comunali del 2013 come lista certificata del Movimento 5 Stelle, raccogliendo 280 voti, pari al 3,32%.

Questo risultato, che per le forze politiche tradizionali avrebbe significato la fine di un percorso politico, per noi è stato invece un punto di partenza: da allora, infatti, abbiamo iniziato a perseguire i nostri obbiettivi con determinazione, sacrificio ed entusiasmo, mettendoci a disposizione della comunità pur senza alcuna rappresentanza negli organi di governo del comune.

Ci siamo incontrati settimanalmente per 5 lunghi anni e, utilizzando anche i social network ed altri sistemi di comunicazione come una piazza virtuale, abbiamo scambiato idee ed opinioni, confrontandoci sulle tematiche riguardanti il nostro territorio.

Oggi siamo qui: maturi, forti, preparati e carichi di energia positiva, per amministrare il comune di Crispiano in maniera completamente diversa rispetto al passato.

Le nostre attività

Numerose sono state, in questi anni, le proposte che abbiamo avanzato all’amministrazione in carica, frutto del lavoro di studio, di ricerca nonché della condivisione con i consiglieri comunali, regionali e con i parlamentari italiani ed europei del Movimento 5 Stelle.

Tra le più significative, ricordiamo:

  • il sorteggio degli scrutatori per le varie tornate elettorali tra i disoccupati e gli studenti
  • la partecipazione ad un bando regionale per l’acquisto di una compostiera di comunità
  • suggerimenti in materia di sicurezza per contrastare gli atti di vandalismo
  • l’adozione un piano di illuminazione con lampade led a costo zero
  • l’attivazione gratuita della piattaforma “Decoro Urbano”.

Quanto all’attività di controllo, abbiamo innanzitutto (e come promesso nella scorsa campagna elettorale), video ripreso e pubblicato tutti i consigli comunali.

Inoltre, abbiamo monitorato costantemente l’albo pretorio, prendendo visione di tutti gli atti amministrativi pubblicati, verificandone la correttezza formale e sostanziale e valutandone l’opportunità sul piano politico amministrativo, procedendo, quando necessario, ad inviare

richieste di accesso agli atti, chiarimenti e diverse segnalazioni all’ANAC per la mancanza di trasparenza del sito internet del Comune.

Crispiano ieri, oggi e domani

In questi ultimi 15 anni, abbiamo assistito al progressivo peggioramento della situazione economico-finanziaria del comune, che ha portato ad accumulare debiti che alla fine del 2016 sfioravano i 5 milioni di euro, oggi scesi a circa 3 milioni a seguito del piano di rientro, verificato periodicamente dalla Corte dei Conti, che si concluderà a dicembre del 2019.

Inoltre, cosa ancora più grave, abbiamo assistito inermi ad un vero e proprio degrado socio-culturale: non solo i cittadini sono stati progressivamente abbandonati a loro stessi e lasciati senza servizi con standard almeno accettabili, ma si è registrata nel tempo una preoccupante mancanza di coesione sociale, risultato di politiche improntate sempre di più alla gestione del consenso per la rielezione, che al perseguimento del bene comune.

Oggi amministra un commissario prefettizio, che ha sostituito il sindaco uscente, incapace di tenere unita la sua maggioranza, venuta fuori più da un accordo elettorale tra i partiti tradizionali per vincere le elezioni che da un accordo sul programma per amministrare.

Il bilancio del comune è devastato dai debiti pregressi contratti dalle amministrazioni degli ultimi 15 anni, e rischiamo il dissesto finanziario.

La comunità è ormai da troppo tempo priva di una guida che garantisca diritti, servizi ed innovazione.

Da questi presupposti, nasce la nostra idea della Crispiano di domani.

Un gruppo di amministratori con le mani libere, onesti, competenti, compatti per la realizzazione di un  programma moderno, concreto e misurabile, che abbia come obbiettivo quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di far tornare Crispiano quello che è sempre stato ormai da quasi 100 anni: una comunità operosa, attiva e solidale, avanguardia nella provincia di Taranto!

 

Ultime News
Lettera al Commissario
del Comune di Crispiano
Dott. Mario Volpe
La Gazzetta del Mezzogiorno Taranto Provincia
La Gazzetta del Mezzogiorno Taranto Provincia
2° Incontro con i Tavoli da Lavoro
Crispiano 5 Stelle

Not readable? Change text.